HubSpot Connector
L’integrazione dei dati provenienti da Lead Champion con il patrimonio di informazioni aziendali è un fattore fondamentale per attivare strategie di marketing e vendite sempre più efficaci.
Attraverso i dati di Company e Contact ricevuti da Lead Champion su Hubspot CRM, è possibile avviare processi di marketing automation e rendere più efficaci gli investimenti nel web marketing.
Il tracciamento delle company attuato da Lead Champion, permette di approcciare i clienti come account unici su Hubspot CRM, abilitando strategie di Account Based Marketing e una visione unica delle company arricchita dai dati sul comportamento su sito web.
Funzionalità
Obiettivo dell’integrazione con il CRM Hubspot è quello di permettere a Lead Champion di alimentare la pipeline di marketing e commerciale attraverso le informazioni delle aziende che visitano il sito e le lead nominali acquisite tramite i form di booster.
Al tal fine, l’integrazione con Hubspot CRM prevede i seguenti casi d’uso:
- Alimentazione pipeline con le nuove Company prospect provenienti da discover
- Tracciamento attività delle Company (visite e pagine viste)
- Alimentazione pipeline con i nuovi Contact provenienti da booster
Alimentazione pipeline Company
Attraverso Lead Champion, è possibile configurare:
- L’utente Hubspot che Lead Champion utilizza per salvare i dati e lo stato delle company inserite da Lead Champion
- Il mapping tra i campi Lead Champion discover ed i campi delle Company su Hubspot
Scelta Company per integrazione
Lead Champion permette di configurare il sistema di integrazione al fine di scegliere quali lead inviare ad Hubspot CRM. In tal modo possono essere inviate al CRM solo le lead effettivamente interessate e/o interessanti, in modo da inserire in pipeline solo le lead più promettenti.
È possibile definire i criteri con cui esportare le lead verso il CRM:
- Utilizzo di una lista personalizzata
- Utilizzo dei criteri firmografici (fatturato, numero di dipendenti, categorie merceologiche, geolocalizzazione, score firmografico) e comportamentali (provenienza, numero visitatori, numero visite, tag, score comportamentale)
- Selezione puntuale su listato lead
Tracciamento azioni Company
Attraverso l’integrazione con Hubspot CRM, è possibile definire su Lead Champion discover quali lead inviare al CRM, in base alle caratteristiche firmografiche delle aziende e al loro comportamento sul sito.
In near real-time, Lead Champion invia ad Hubspot le lead da sincronizzare con il CRM. Per ogni lead, Lead Champion invia le seguenti informazioni:
- I dati Company (attraverso un mapping tra i dati Lead Champion ed i campi Hubspot)
- Il dettaglio delle visite effettuate (creazione su Hubspot di una Nota per ogni visita)
- Il dettaglio delle pagine viste in ogni visita (all’interno della Nota stessa)
Se una company è già presente su Hubspot CRM, Lead Champion provvede esclusivamente a creare una Nota per ogni visita della company. Le note inserite da Lead Champion su Hubspot sono nel seguente formato:
Alimentazione nuovi Contact da Lead Champion booster
Per ogni campagna di Lead Champion booster è possibile definire se abilitare l’invio ad Hubspot e lo stato nel quale inserire la lead.
Lead Champion crea su Hubspot un nuovo Contatto all’acquisizione della lead tramite Lead Champion booster.