Booster – campagne

You are here:
Estimated reading time: 21 min
In this article

Campagne – listato

Visualizzazione pagina elenco campagne

Cliccando sulla sezione Campagne, verrà visualizzato l’elenco di tutte le campagne create e relative al sito attivo in licenza, evidenziato di fianco al simbolo mappamondo in alto a destra.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\booosteeer.png

Per ogni campagna esistente sono riportati i seguenti dati:

  • Nome
  • Pulsante attivazione
  • Stato
  • Pianificazione
  • Numero Conversioni dall’inizio
  • Numero visitatori che hanno visualizzato la campagna (audience)
  • Conversion rate (calcolato come % di numero conversioni/numero visitatori)
  • Pulsanti azioni

Ricerca per nome campagna

Cliccando di fianco alla scritta cerca, inserendo il nome della campagna (o parte di esso) da ricercare e cliccando sul simbolo di ricerca o il tasto invio, verrà visualizzata la campagna ricercata.

Se si inserisce un nome errato nella ricerca verrà evidenziato il messaggio: Non è presente nessuna campagna.

Attivazione/disattivazione campagna

Sotto alla colonna attivazione, cliccando su off in corrispondenza della campagna desiderata,

verrà settato in on il pulsante e lo stato della campagna passerà da PAUSE a RUNNING; comparirà inoltre il messaggio: Fatto! La campagna è stata attivata.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ARCA.png

Sotto alla colonna attivazione, cliccando su on in corrispondenza della campagna desiderata,

verrà settato in off il pulsante e lo stato della campagna passerà da RUNNING a PAUSE; comparirà inoltre il messaggio: Fatto! La campagna è stata disattivata.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ASSSSS.png

Quando una campagna è attiva, essa è considerata all’interno dell’algoritmo di Lead Champion per proporre al visitatore il messaggio personalizzato più appropriato.

Quanto una campagna è in pausa, essa è sfilata dall’elenco delle campagne disponibili in realt time per l’algoritmo.

Se una campagna ha una pianificazione attiva, essa deve trovarsi in stato RUNNING perché la pianificazione venga presa in considerazione.

Pubblica modifiche campagna

Lead Champion booster permette di applicare delle modifiche alla campagna senza che queste vadano direttamente online: in tal modo è possibile effettuare tutti gli interventi necessari e pubblicare dopo averli completati e testati attraverso la Preview.

Il pulsante Pubblica modifiche permette di pubblicare online le modifiche effettuate: fintantoché l’utente non esegue la pubblicazione, Lead Champion booster erogherà la versione precedente della campagna.

Cliccando su Pubblica modifiche, al fondo riga della campagna desiderata, sotto alla scritta azioni sotto edit, (se alla campagna stessa sono state apportate delle modifiche di impostazione), verrà visualizzato il form Pubblica modifiche con la scritta: Pubblicare le modifiche alla campagna “   “?.Cliccando su si le modifiche verranno rese esecutive e comparirà il messaggio Fatto! Le modifiche sono state pubblicate

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ARRRYY.png

Se non esistono modifiche apportate alla campagna scelta, il pulsante Pubblica modifiche non è attivabile (passandoci sopra con il puntatore del mouse appare il simbolo di divieto)

Azioni campagna: edit, Pianificazione, Preview, Scarta modifiche, Duplica, Elimina

Cliccando sulla freccia verso il basso di fianco alla scritta Edit, al fondo della riga corrispondente alla campagna desiderata, verrà visualizzato un menù a discesa con le seguenti opzioni: edit, pianificazione, preview , scarta modifiche , duplica campagna ed elimina campagna.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\edit.png

Cliccando su Edit all’interno del menù a discesa, verrà visualizzata la schermata Modifica della campagna “   “ contenente i dettagli della campagna stessa.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\MOBILE.png

Cliccando su Pianificazione all’interno del menù a discesa, verrà visualizzato il form modifica della campagna “   “ Pianificazione – con le opzioni Esegui sempre o Esegui da calendario.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\BRAC.png

Cliccando su esegui sempre e su salva, la campagna risulterà sempre attiva; cliccando su Esegui da calendario è possibile invece scegliere le date di inizio e fine validità della campagna stessa. Cliccando su Salva dopo aver impostato il range temporale desiderato, verrà visualizzato il periodo di validità scelto, sotto alla colonna pianificazione, in corrispondenza della campagna di riferimento.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\DUUU.png

Cliccando su Preview, verrà visualizzato in anteprima sul sito, il booster come da configurazioni impostate.

Cliccando su Scarta modifiche, verrà visualizzato il form Scarta modifiche con la scritta: Scartare le modifiche alla campagna “   “? 
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\MODIF.png

Cliccando su si, le modifiche apportate alla campagna verranno annullate; comparirà il messaggio: Fatto! Le modifiche sono state scartate.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\OOOOOOOOOOOOOO.png

Cliccando su no si tornerà a visualizzare l’elenco delle campagne.

Cliccando su Duplica Campagna, verrà visualizzato il form Duplica campagna con la possibilità di inserimento del Nome da abbinare alla nuova campagna da creare.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\CCCCCCCCCCCC.png

Se la campagna che si desidera copiare, presenta delle modifiche non ancora pubblicate, nella nuova campagna che si genererà in copia, queste modifiche non saranno presenti.

Inserendo il Nome copia e cliccando su Duplica, verrà generata la nuova campagna e comparirà il messaggio: Fatto! La campagna è stata duplicata in “     “

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\BUMB.png

La campagna si troverà in stato PAUSE.

Cliccando su annulla nel form Duplica campagna si tornerà a visualizzare l’elenco delle campagne.

Cliccando su Elimina Campagna (evidenziato in rosso), verrà visualizzato il form Elimina Campagna con la scritta: Confermi l’eliminazione della campagna ”    “ ? – Attenzione!
Tutti i dati di performance e le configurazioni andranno perse e non potranno essere recuperate. Tutte le lead saranno mantenute.


Cliccando su si, la campagna di riferimento verrà cancelata e sarà visualizzato il messaggio: Fatto! La campagna è stata cancellata. 
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Screenshot (71).png 300.png

Cliccando su no si tornerà a visualizzare l’elenco delle campagne.

Pianificazione campagna

Cliccando sul simbolo calendario sotto alla colonna pianificazione, in corrispondenza della riga campagna desiderata, verrà visualizzato il form Modifica della campagna “      “  – Pianificazione – opzioni: esegui sempre o esegui da calendario; 

Cliccando su esegui sempre e su salva, la campagna risulterà sempre attiva; cliccando su Esegui da calendario è possibile invece scegliere le date di inizio e fine validità della campagna stessa. Cliccando su Salva dopo aver impostato il range temporale desiderato, verrà visualizzato il periodo di validità scelto, sotto alla colonna pianificazione, in corrispondenza della campagna di riferimento.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\DUUU.png

Visualizzazione conversioni

Cliccando sul simbolo dell’occhio sotto alla colonna conversioni, in corrispondenza della riga campagna desiderata, verrà visualizzato l’elenco dei contatti relativi alla campagna scelta.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\AYYY.png

Campagne – creazione / modifica

Creazione nuova campagna

Nella sezione Campagne, cliccando su + nuova campagna in alto a destra, verrà visualizzato il form Crea una nuova campagna:

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ZZZZZZZZZZZZZZZZZ.png

Inserimento dati nuova campagna

Il processo guidato di creazione nuova campagna richiede le seguenti informazioni:

  • il nome da assegnare alla campagna
  • il template da utilizzare

E’ possibile filtrare i template in base alle seguenti informazioni:

  • la tipologia di offerta al visitatore (cioè quale valore si offre per ottenere la lead)
  • il posizionamento del booster, ovvero la modalità con la quale sarà visualizzato il form in overlay. Sono presenti le seguenti possibilità
  1. lightbox (form centrato sulla pagina, che interrompe la navigazione)
  2. sidebar (form visualizzato sulla barra sinistra della pagina, meno invasivo del precedente e tuttavia ben visibile all’utente)
  3. footer (form visualizzato sul fondo della pagina, non interrompe la navigazione ed ha visibilità minore rispetto agli altri formati)
  4. mobile (form a tutto schermo ottimizzato per la navigazione mobile)

Cliccando su Crea la nuova campagna verrà visualizzato il dettaglio: Modifica della campagna “  “

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Sconto.png

annulla nuova campagna

Cliccando invece su annulla all’interno del form Crea una nuova campagna, verrà nuovamente visualizzato l’elenco di tutte le campagne.

Apertura dettaglio campagna

Cliccando su edit in fondo alla riga della campagna desiderata, verrà visualizzato il dettaglio: Modifica della campagna “       “.

Modifica testo booster

All’interno del riquadro in cui è inserito il testo del booster, è possibile modificare lo stesso a piacimento (testo, dimensioni caratteri, posizionamento testo, colori di sfondo testo e colori del testo, etc..); Ogni modifica viene visualizzata in tempo reale.

Cliccando sul quadratino sotto: campi relativi all’azienda del visitatore (powered by discover) verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni – Ragione Sociale, Città, Regione, Nazione, Categoria merceologica.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\VZVT.png

Scegliendo una delle opzioni e selezionando inserisci campo, verrà visualizzata la variabile scelta all’interno del testoC:\Users\col\Pictures\Screenshots\ZKKK.png

(all’utente di un’azienda riconosciuta da discover verrà visualizzato il booster, con il parametro arricchito nello spazio della variabile scelta – nell’esempio la Ragione Sociale dell’azienda).

NB: l’utilizzo dei dati dell’azienda comporta il seguente vincolo: la campagna booster sarà visualizzata alle sole aziende individuate tramite discover.

Modifica grafica booster

Cliccando su grafica verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica della grafica del booster:

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\grafica.png

Cliccando sul pulsante off, sotto alla scritta Modale, lo stesso sarà settato in on, ed il booster verrà mostrato su uno sfondo grigio che blocca qualsiasi altra operazione in pagina.

Per disabilitare nuovamente questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Sotto alla scritta Bordo esterno è possibile variare il colore e la larghezza del bordo che incornicia il booster.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\BBBBBB.png

Sotto alla scritta Sfondo è possibile variare: 

  • il colore sfondo dell’immagine e del testo del booster agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo; 
  • l’immagine di sfondo dell’immagine e del testo del booster, agendo su cambia sotto alla scritta Immagine; flaggando su ripeti di fianco alla scritta immagine, l’immagine di sfondo verrà ripetuta come sfondo più volte; è possibile variare la larghezza dell’immagine di sfondo; attraverso posizione x e posizione y è possibile variare la posizione dell’immagine di sfondo.
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\APQWQW.png

Sotto alla scritta Sfondo area campi è possibile variare: 

  • il colore sfondo dell’area campi del booster agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo;
  • l’immagine di sfondo dell’area campi agendo su cambia sotto alla scritta Immagine; fleggando su ripeti di fianco alla scritta immagine, l’immagine di sfondo verrà ripetuta come sfondo più volte; è possibile variare la larghezza dell’immagine di sfondo; attraverso posizione x e posizione y è possibile variare la posizione dell’immagine di sfondo.
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\PPPPPPPPPPPPPPP.png

Sotto alla scritta Etichette è possibile variare: 

  • il colore della scritta delle etichette dei campi agendo sul colore sotto alla scritta Colore Font; 
  • la dimensione 
  • il formato (stile) della scritta stessa agendo sui valori sotto la scritta dimensione e sulla scelta del formato sotto la scritta Font family.
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\kkkkkkkkkkkkk.png

Sotto alla scritta campi è possibile variare: 

  • il colore della scritta dei campi agendo sul colore sotto alla scritta Colore Font; 
  • la dimensione 
  • il formato (stile) della scritta stessa agendo sui valori sotto la scritta dimensione e sulla scelta del formato sotto la scritta Font family. 
  • il colore sfondo dei campi, agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\MMMMMMMMHHHH.png

Sotto alla scritta Bottone invio è possibile variare: 

  • il colore della scritta del bottone invio agendo sul colore sotto alla scritta Colore Font; 
  • la dimensione 
  • il formato (stile) della scritta stessa agendo sui valori sotto la scritta dimensione e sulla scelta del formato sotto la scritta Font family
  • il colore sfondo del bottone invio, agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo
  • la scritta che appare all’interno del bottone invio, inserendo la parola nel riquadro sotto alla scritta Testo Bottone.
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\jjjjjjjjjj.png

Modifica immagini booster

Cliccando su Immagini verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica dell’immagine del booster.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\TTTTTTTTTTTT.png

E’ possibile variare l’immagine del booster cliccando su cambia sotto alla scritta immagine: flaggando su ripeti di fianco alla scritta immagine, la stessa verrà ripetuta più volte; è possibile variare la larghezza dell’immagine; attraverso posizione x e posizione y è possibile variare la posizione dell’immagine.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\OOOOOOOOOO.png

Ogni volta che si clicca su cambia Immagine (in grafica ed in Immagini) verrà visualizzato un form Gestione media.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Gestione media.png

In questa schermata è possibile scegliere la nuova immagine da inserire; cliccando sull’immagine desiderata e poi cliccando su scegli avverrà l’associazione della nuova immagine. Se non si vuole associare un’immagine al booster è sufficiente cliccare su Nessuna immagine; cliccando su Caricamento file è possibile associare un’immagine personalizzata. L’immagine personalizzata viene caricata, poi, selezionandola e cliccando su scegli verrà abbinata al booster.

Le immagini personalizzate caricate, si possono eliminare; selezionandole e cliccando su elimina, le stesse non saranno più visibili tra le scelte disponibili.

Modifica campi booster

Cliccando su Campi verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica dei campi presenti nel booster.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\CAMPIIII.png

Cliccando sul quadratino, sotto alla colonna abilita, il flag si attiverà o si disattiverà, ed il nome campo associato sarà o meno visibile fra i campi presenti all’interno del booster.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ARABEWWW.png

Posizionandosi con il puntatore del mouse sulla freccia bidirezionale verticale posta sotto alla scritta abilita, cliccando ed agendo in verticale verso il basso o verso l’alto, è possibile invertire la posizione del campo scelto all’interno del booster.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\hgt.png

Cliccando all’interno del riquadro sotto alla colonna etichetta, è possibile inserire un nome etichetta personalizzato; la variazione sarà immediatamente visualizzabile nell’area campi del booster; flaggando sotto alla colonna obbligatorio, nel riquadro corrispondente al nome etichetta desiderato, si abiliterà/disabiliterà l’obbligatorietà dell’inserimento del dato nella compilazione del booster da parte dell’utente.

Cliccando su +Aggiungi un Campo, verrà visualizzato il form +Aggiungi un Campo; 

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\CCCCCCCCColllllllll.png

Qui è possibile inserire un nuovo nome campo, il relativo nome etichetta, scegliere la tipologia di dato tra:

  • text (campo a testo libero)
  • checkbox (campo checkbox a selezione singola) 

e deciderne o meno l’obbligatorietà.

Dopo l’inserimento dei dati prescelti, cliccando su Aggiungi, verrà creato il nuovo nome etichetta secondo i parametri impostati.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\JDJJJ.png

E’ possibile cancellare il nuovo campo nome etichetta creato, cliccando sul simbolo del cestino evidenziato in rosso, sotto alla colonna abilita; cliccando sul cestino, verrà visualizzato il form Eliminazione del campo con la scritta: Attenzione Tutte le Lead raccolte e contenenti il campo da cancellare, non perderanno i dati acquisiti. Confermi la cancellazione del campo ”    ” ?
Cliccando su si, il nome campo e relativa etichetta saranno eliminati.

Sotto alla scritta Link all’informativa sulla privacy, cliccando sul riquadro, è possibile inserire l’url relativo alla pagina di privacy policy di cui si richiede l’accettazione.

Abilita / disabilita sticker

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando sul punto 2 Sticker, verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica dello sticker.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\sticker.png

Cliccando sul pulsante in on di fianco alla scritta: Sticker visualizzato una volta chiuso il booster, per tutta la durata della visita, lo stesso sarà settato in off, e lo sticker non sarà visualizzato una volta che l’utente avrà chiuso il booster.

Cliccando invece sul pulsante in off, lo stesso sarà settato in on, e lo sticker verrà visualizzato all’utente per tutta la durata della visita sul sito, una volta che questi avrà chiuso il booster.

Modifica testo sticker

All’interno del riquadro in cui è inserito il testo dello sticker, è possibile modificare lo stesso a piacimento (testo, dimensioni caratteri, posizionamento testo, colori di sfondo testo e colori del testo, etc..); Ogni modifica viene visualizzata in tempo reale.

Cliccando sul quadratino sotto: campi relativi all’azienda del visitatore (powered by discover) verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni – Ragione Sociale, Città, Regione, Nazione, Categoria merceologica.

Scegliendo una delle opzioni e selezionando inserisci campo, verrà visualizzata la variabile scelta all’interno del testo (all’utente di un’azienda riconosciuta da discover verrà visualizzato lo sticker, con il parametro arricchito nello spazio della variabile scelta).

Modifica grafica sticker

Cliccando su grafica verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica della grafica dello sticker.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\zorro.png

Sotto alla scritta Bordo esterno è possibile variare il colore e la larghezza del bordo che incornicia lo sticker.

Sotto alla scritta Sfondo è possibile variare: 

  • il colore sfondo del testo dello sticker agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo; 
  • l’immagine di sfondo del testo dello sticker, agendo su cambia sotto alla scritta Immagine;
  • la gestione del riempimento dello sfondo attraverso il flag ripeti di fianco alla scritta immagine: l’immagine di sfondo verrà ripetuta come sfondo più volte; 
  • la larghezza dell’immagine di sfondo (impostazioni css); 
  • la posizione dell’immagine di sfondo attraverso posizione x e posizione y.
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\enri.png

Quando si clicca su cambia Immagine in grafica verrà visualizzato un form Gestione media.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Gestione media.png

In questa schermata è possibile scegliere la nuova immagine da inserire; cliccando sull’immagine desiderata e poi cliccando su scegli avverrà l’associazione della nuova immagine. Se non si vuole associare un’immagine di sfondo allo sticker è sufficiente cliccare su Nessuna immagine; cliccando su Caricamento file è possibile associare un’immagine personalizzata. L’immagine personalizzata viene caricata, poi, selezionandola e cliccando su scegli verrà abbinata allo sticker.

Le immagini personalizzate caricate, si possono eliminare; selezionandole e cliccando su elimina, le stesse non saranno più visibili tra le scelte disponibili.

Scelta azione success

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando sul punto 3 Success, verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili e successive alla compilazione del booster da parte dell’utente (cioè successive all’acquisizione della lead):

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\occhio.png

Cliccando sul cerchio di fianco alla scritta Visualizzazione success, verrà evidenziato il messaggio che comparirà quando l’utente avrà compilato il booster.

Cliccando sul cerchio di fianco alla scritta chiusura booster, alla compilazione del booster da parte dell’utente, si avrà unicamente la chiusura del booster stesso.

Cliccando sul cerchio di fianco alla scritta Redirect ad una nuova pagina, verrà visualizzata la possibilità di inserimento di un Url di redirect ad una nuova pagina; reindirizzamento che avverrà successivamente alla compilazione del booster da parte dell’utente.

Abilitazione/disabilitazione inserimento lead in lista MailChimp

Cliccando sul pulsante off sotto alla scritta MailChimp connector, lo stesso sarà settato in on, e sarà abilitato in automatico l’inserimento delle lead raccolte in una lista MailChimp.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\LLLLLLLL.png

Cliccando sul riquadro sotto alla scritta Lista MailChimp in cui inserire le lead, verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni delle liste in cui scegliere la desiderata.

In tal modo sarà possibile inserire automaticamente la lead acquisita da Lead Champion booster in una lista (e dunque in un workflow di marketing automation) di MailChimp.

Per disabilitare nuovamente il servizio è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Modifica testo success

All’interno del riquadro in cui è inserito il testo del form di success, è possibile modificare lo stesso a piacimento (testo, dimensioni caratteri, posizionamento testo, colori di sfondo testo e colori del testo, etc..); Ogni modifica viene visualizzata in tempo reale.

Cliccando sul quadratino sotto: campi relativi all’azienda del visitatore (powered by discover) verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni – Ragione Sociale, Città, Regione, Nazione, Categoria merceologica.

Scegliendo una delle opzioni e selezionando inserisci campo, verrà visualizzata la variabile scelta all’interno del testo (all’utente di un’azienda riconosciuta da discover verrà visualizzato il form di success, con il parametro arricchito nello spazio della variabile scelta).

Modifica grafica success

Cliccando su grafica verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica della grafica del form success

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\SUCCESSS.png

Sotto alla scritta Bordo esterno è possibile variare il colore e la larghezza del bordo che incornicia il form success.

Sotto alla scritta Sfondo è possibile variare: 

  • il colore sfondo dell’immagine e del testo del form success agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo; 
  • l’immagine di sfondo dell’immagine e del testo del form success, agendo su cambia sotto alla scritta Immagine;
  • la gestione del riempimento dello sfondo attraverso il flag ripeti di fianco alla scritta immagine: l’immagine di sfondo verrà ripetuta come sfondo più volte; 
  • la larghezza dell’immagine di sfondo (impostazioni css);
  • la posizione dell’immagine di sfondo attraverso posizione x e posizione y.
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ARTATACCC.png

Sotto alla scritta Sfondo area Facebook è possibile variare: 

  • il colore sfondo dell’area Facebook agendo sul colore sotto alla scritta Colore sfondo;
  • l’immagine di sfondo dell’area Facebook agendo su cambia sotto alla scritta Immagine;
  • la gestione del riempimento dello sfondo attraverso il flag ripeti di fianco alla scritta immagine: l’immagine di sfondo verrà ripetuta come sfondo più volte; 
  • la larghezza dell’immagine di sfondo (impostazioni css);
  • la posizione dell’immagine di sfondo attraverso posizione x e posizione y.

Modifica Immagini success

Cliccando su Immagini verrà visualizzato l’insieme delle impostazioni possibili per la modifica dell’immagine del form success

E’ possibile variare l’immagine del form success cliccando su cambia sotto alla scritta immagine: flaggando su ripeti di fianco alla scritta immagine, la stessa verrà ripetuta più volte; è possibile

variare la larghezza dell’immagine; attraverso posizione x e posizione y è possibile variare la posizione dell’immagine.

Ogni volta che si clicca su cambia Immagine (in grafica ed in Immagini) verrà visualizzato un form Gestione media.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Gestione media.png

In questa schermata è possibile scegliere la nuova immagine da inserire; cliccando sull’immagine desiderata e poi cliccando su scegli avverrà l’associazione della nuova immagine. Se non si vuole associare un’immagine al form success è sufficiente cliccare su Nessuna immagine; cliccando su Caricamento file è possibile associare un’immagine personalizzata. L’immagine personalizzata viene caricata, poi, selezionandola e cliccando su scegli verrà abbinata al form success.

Le immagini personalizzate caricate, si possono eliminare; selezionandole e cliccando su elimina, le stesse non saranno più visibili tra le scelte disponibili.

Abilitazione/disabilitazione download automatico risposta lead

Se si tratta di una campagna di tipologia “Download” (in base alla scelta del template del booster), sarà possibile impostare le opzioni di download del documento:

  • il download automatico tramite browser (se questo è disattivo, sarà possibile inserire il documento come link all’interno della mail di risposta alla lead)
  • il documento da inviare
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\mammut.png

Cliccando sul pulsante on Sotto alla scritta Modalità di invio del documento, lo stesso sarà settato in off , e sarà disabilitato il download automatico del documento da inviare alla compilazione del booster; cliccando sul pulsante in off, si renderà invece attiva la procedura di download automatico del documento.

Cambio documento da inviare

Cliccando su cambia sotto alla scritta Documento da inviare, verrà visualizzato il form Gestione file di Download, all’interno del quale è possibile scegliere o caricare i file relativi al documento da inviare all’utente in caso di compilazione del booster.

inserimento url pagina facebook

Cliccando su Facebook, verrà visualizzata la possibilità di inserimento dell’url della propria pagina facebook per effettuare un upsell sulla lead generata: ottenere un like alla pagine FB.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Ancheno.png

Regole di attivazione

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando sul punto 4 Regole di attivazione, verranno visualizzate tutte le possibilità di inserimento/modifica delle regole che permettono di stabilire a chi e quando il booster dovrà comparire.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\REEEGOOOLEEE.png
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\00000000000.png

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Campagna mostrata solamente on demand, lo stesso verrà settato in on, e verrà visualizzato il messaggio : Campagna mostrata solamente on demand. Rende possibile la visualizzazione di questa campagna soltanto scegliendola come booster-on-demand nel listato visitatori di discover

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\asnavour.png

In tal modo, dal listato visitatori di discover sarà possibile mostrare la campagna on demand ad un visitatore live sul sito web.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Targeting 

Le regole di targeting permettono di selezionare a quale pubblico (audience) deve essere mostrata la campagna di booster. Sono di seguito descritti i parametri presi in considerazione da Lead Champion per definire a chi mostrare la campagna.

Tali parametri sono da considerarsi in AND logico: devono cioè verificarsi tutti perché la campagna sia selezionata per il visitatore.

Modifica dispositivo campagna

Sotto alla scritta: A chi viene mostrata la campagna? Attiva le condizioni desiderate:  devono verificarsi tutte per far comparire il booster,  di fianco alla scritta Dispositivo è possibile flaggare la tipologia di dispositivo che potrà visualizzare il booster della campagna. 

In fase di creazione della campagna è possibile scegliere il template ottimizzato per pc desktop o mobile: di conseguenza è possibile in questa fase esclusivamente definire se il dispositivo tablet sarà incluso / escluso dal targeting della campagna.

Se si tenta di flaggare la voce mobile su una campagna desktop (o desktop su una campagna mobile) apparirà il messaggio:

Attenzione: voce non selezionabile In fase di creazione campagna hai selezionato un template ottimizzato per pc desktop e non per mobile. Puoi scegliere se mostrarlo anche ai tablet (abilita/disabilita la casella corrispondente).

Abilitazione/disabilitazione visitatore nuovo o di ritorno

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Visitatore nuovo o di ritorno, lo stesso sarà settato in on e comparirà la possibilità di scelta tra Visitatore nuovo e Visitatore di ritorno:

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Visitatoreee.png

Cliccando su visitatore nuovo, si stabilirà che il booster verrà visualizzato unicamente agli utenti che fanno visita al sito per la prima volta (verificato tramite cookie).

Cliccando invece su Visitatore di ritorno si stabilirà che il booster verrà visualizzato unicamente agli utenti che hanno già fatto, almeno, una visita al sito.

Cliccando invece sul pulsante on, settandolo quindi in off il booster verrà visualizzato a tutti, indipendentemente dalle logiche di cui sopra.

Abilitazione/disabilitazione url di provenienza

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Url di provenienza, lo stesso sarà settato in on e verranno visualizzate le opzioni di scelta:

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\RRRRRRRRR.png

Cliccando su Scegli una regola verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni: 

  • è uguale a
  • contiene
  • inizia con
  • finisce con
  • non è uguale a
  • non contiene
  • non inizia con
  • non finisce con

Scegliendo una delle opzioni ed inserendo la stringa desiderata si stabilirà la provenienza che renderà il booster visualizzabile.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione url pagina di atterraggio

La pagina di atterraggio è la landing page, cioè la prima pagina visualizzata dal visitatore all’arrivo sul sito web.

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Url Pagina di atterraggio, lo stesso sarà settato in on e verranno visualizzate le opzioni di scelta.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\atterraggiooo.png

Cliccando su Scegli una regola verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni: 

  • è uguale a
  • contiene
  • inizia con
  • finisce con
  • non è uguale a
  • non contiene
  • non inizia con
  • non finisce con

Scegliendo una delle opzioni ed inserendo la stringa desiderata si stabilirà per quali pagine di atterraggio il booster sarà visualizzabile.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione url pagina corrente

La pagina corrente è quella sulla quale si trova il visitatore: attraverso questa opzione è possibile abilitare il booster esclusivamente su una pagina / insieme di pagine.

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Url Pagina corrente, lo stesso sarà settato in on e verranno visualizzate le opzioni di scelta:

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\orcos.png

Cliccando su Scegli una regola verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni: 

  • è uguale a
  • contiene
  • inizia con
  • finisce con
  • non è uguale a
  • non contiene
  • non inizia con
  • non finisce con

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione punteggio comportamentale del visitatore

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Punteggio comportamentale del visitatore (powered by discover), lo stesso sarà settato in on; verrà visualizzata la possibilità di inserimento del valore minimo dello score comportamentale per cui il booster potrà essere visualizzato.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ytytyty.png

Per tutte le visite, attraverso la logica di scoring del discover, il booster potrà essere visualizzato solo se il valore di score comportamentale dell’azienda stessa, sarà pari o superiore al valore impostato come condizione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione nazione di provenienza visita

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Nazione da cui proviene la visita (powered by discover), lo stesso sarà settato in on; verrà visualizzata la possibilità di selezionare le nazioni di interesse.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\italiafranciaspagna.png

Cliccando sulla scritta Seleziona le nazioni, verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni nazioni disponibili; scegliendo quelle desiderate, le stesse risulteranno in evidenza all’interno di rettangoli azzurri.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\trenitaliafsalitalia.png

Per tutte le visite, il booster potrà essere visualizzato, solo se tali aziende appartengono alle nazioni impostate come condizione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione target aziende specifiche

Cliccando sul pulsante off sotto alla scritta: Regole di attivazione in base alle informazioni sull’azienda dei visitatori (powered by discover) e di fianco alla scritta Target aziende specifiche (puoi selezionarle nel listato aziende su discover), lo stesso sarà settato in on. 

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\DRDRDRD.png

Se non è stata selezionata, attraverso l’elenco delle lead di discover, nessuna azienda, verrà visualizzato il messaggio: Non ci sono aziende assegnate a questa campagna. Le puoi selezionare dall’elenco delle Lead di discover.

Se invece è stata associata alla campagna una lead, attraverso il percorso possibile da discover (selezione-invio al booster), la stessa risulterà presente nell’elenco.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\FFFFFFFFTTTTTTTTTT.png

E’ qui possibile, attraverso il tasto elimina, rendere inattiva l’associazione della lead.

Con la condizione Target aziende specifiche attiva (on), per tutte le visite provenienti da aziende riconosciute da discover, il booster potrà essere visualizzato, solo a quelle presenti nell’elenco e quindi associate alla campagna attraverso discover.

Abilitazione/disabilitazione fatturato annuo

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Fatturato annuo, lo stesso sarà settato in on; verrà visualizzata la possibilità di inserimento del range desiderato, relativo al fatturato.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\articolatissimo.png

Per tutte le visite provenienti da aziende riconosciute da discover, il booster potrà essere visualizzato, solo alle aziende che presentano un fatturato compreso nel range impostato come condizione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione numero dipendenti

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Numero di dipendenti, lo stesso sarà settato in on; verrà visualizzata la possibilità di inserimento del range desiderato, relativo al Numero di dipendenti.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\DIPDIP.png

Per tutte le visite provenienti da aziende riconosciute da discover, il booster potrà essere visualizzato, solo alle aziende che presentano un Numero di dipendenti compreso nel range impostato come condizione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione categorie merceologiche

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Categorie, lo stesso sarà settato in on; verrà visualizzata la possibilità di selezionare le Categorie merceologiche di interesse.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\cat.png

Cliccando sulla scritta Seleziona le categorie, verrà visualizzato un menù a discesa con le opzioni categorie merceologiche disponibili; scegliendo quelle desiderate, le stesse risulteranno in evidenza all’interno di rettangoli azzurri.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\zucca.png

Per tutte le visite provenienti da aziende riconosciute da discover, il booster potrà essere visualizzato, solo se tali aziende sono associate alle categorie merceologiche impostate come condizione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Per quanto concerne le condizioni e relative impostazioni sopra descritte e tutte individuabili sotto alla scritta A chi viene mostrata la campagna?   si ricorda che se rese attive, devono tutte essere rese soddisfatte per la comparsa del booster sul sito.

Eventi di visualizzazione booster

Le seguenti impostazioni definiscono quando un booster, selezionato in base alle regole di targeting definite nella sezione “A chi”, deve essere mostrato durante la navigazione sul sito.

Queste regole sono in OR: è sufficiente il verificarsi di una singola condizione perché il booster sia visualizzato.

Abilitazione/disabilitazione tempo di permanenza sulla singola pagina

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Tempo di permanenza sulla singola pagina, lo stesso sarà settato in on.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\BAMBI.png

Verrà visualizzata la possibilità di inserimento del numero di secondi desiderato; il booster verrà visualizzato dopo che l’utente avrà raggiunto il numero di secondi scelti, come tempo di permanenza sulla pagina.

Esempio: impostando il valore a 10, questo significa che se una visita al sito ha durata totale di 20 secondi e ognuna delle pagine visitate ha tempo di permanenza di 5 secondi, il booster non sarà visualizzato.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione tempo di permanenza sul sito

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Durata della visita sul sito, lo stesso sarà settato in on;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Alcoool.png

Verrà visualizzata la possibilità di inserimento del numero di secondi desiderato; il booster verrà visualizzato dopo che l’utente avrà raggiunto il numero di secondi scelti, come tempo di permanenza sul sito.

Esempio: impostando il valore a 10, questo significa che se una visita al sito ha durata totale di 20 secondi e ognuna delle pagine visitate ha tempo di permanenza di 5 secondi, il booster sarà visualizzato.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione numero di pagine visualizzate

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Numero di visualizzazioni di pagina, lo stesso sarà settato in on;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\cicciobello.png

Verrà visualizzata la possibilità di inserimento del numero di pagine desiderato; il booster verrà visualizzato dopo che l’utente avrà raggiunto la visualizzazione della n° pagina scelta come impostazione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione scroll di pagina 

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Scroll sulla pagina, lo stesso sarà settato in on;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\pvpcpmsdmdma.png

Verrà visualizzata la possibilità di inserimento del numero di pixel desiderati; il booster verrà visualizzato dopo che l’utente farà scorrere la pagina oltre il numero di pixel scelto come impostazione.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione uscita dalla pagina

Cliccando sul pulsante off di fianco alla scritta Uscita dalla pagina, lo stesso sarà settato in on;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\PAOLAAGOSTANIVICENZA.png

Il booster verrà visualizzato dopo che l’utente uscirà dalla finestra della pagina con il puntatore del mouse.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Per quanto concerne le condizioni e relative impostazioni sopra descritte e tutte individuabili sotto alla scritta  Quando viene attivata la campagna?,   si precisa che se rese attive, è sufficiente il verificarsi anche di una sola di esse per la comparsa del booster sul sito.

Notifiche

Abilitazione/disabilitazione risposta automatica alla lead

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando sul punto 5 Notifiche, verranno visualizzate tutte le possibilità di inserimento/modificazione delle regole di notifica via mail successive alla compilazione del booster da parte dell’utente;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\Temperpaperino.png

Cliccando sul pulsante off sotto alla scritta Risposta automatica alla Lead, lo stesso sarà settato in on;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\PUMA.png

Verrà visualizzato il form in cui è possibile impostare i dati di risposta automatica, via mail, alle lead che hanno compilato il booster.

Esistono le seguenti opzioni di impostazione: Da, Destinatario, Reply To, Oggetto, Testo del messaggio.

Salvando le impostazioni desiderate, alla compilazione del booster da parte dell’utente, verrà inviata automaticamente una mail avente le caratteristiche di impostazione scelte.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Abilitazione/disabilitazione notifica nuova lead

Cliccando sul pulsante off sotto alla scritta Notifica nuova Lead, lo stesso sarà settato in on;

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\fridaysanval.png

Verrà visualizzato il form in cui è possibile impostare i dati relativi alla mail che sarà inviata per avvisare dell’avvenuta compilazione di un booster da parte di un utente.

Esistono le seguenti opzioni di impostazione: Da, Destinatario, Oggetto, Testo del messaggio.

Salvando le impostazioni desiderate, alla compilazione del booster da parte dell’utente, verrà inviata automaticamente una mail agli indirizzi impostati come destinatari, avente le caratteristiche di impostazione scelte.

Per disattivare questa funzione è sufficiente cliccare sul pulsante on.

Gestione modifiche

Pubblica modifiche

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando su Pubblica

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\awawawa.png
verrà visualizzato il form  Pubblica modifiche con la scritta: Pubblica tutte le modifiche alla campagna “     “. Sei sicuro?
C:\Users\col\Pictures\Screenshots\typ.png

Cliccando su si, comparirà il messaggio Fatto! Le modifiche sono state pubblicate; tutte le modifiche apportate alla campagna saranno rese attive.

Scarta

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando su Scarta verrà visualizzato il form  Scarta modifiche con la scritta: Scarta tutte le modifiche alla campagna “     “. Sei sicuro?; Cliccando su si, comparirà il messaggio Fatto! Le modifiche sono state scartate; tutte le modifiche apportate alla campagna saranno eliminate e non ci saranno impatti sulla campagna erogata online.

Ritorno alla lista campagne

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando su Campagne

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\ibraimovic.png
Verrà visualizzato l’elenco di tutte le campagne create e relative al sito attivo in licenza, evidenziato di fianco al simbolo mappamondo in alto a destra.

Preview del booster

Nella schermata di dettaglio Modifica della campagna “    “ cliccando su Preview, verrà visualizzato in anteprima sul sito, il booster come da configurazioni impostate.

Campagne – filtro siti

Tramite questa funzionalità è possibile scegliere il sito su cui agire per creare e modificare le campagne del booster.

Scelta sito su cui agire in Lead, Campagne e Impostazioni

Cliccando sull’url del sito in alto a destra prima del nome utente, di fianco al simbolo mappamondo, verrà visualizzato un menù a discesa con l’elenco di tutti i siti attivi in licenza.

C:\Users\col\Pictures\Screenshots\arcaico.png

Cliccando su uno di essi, verrà visualizzato l’elenco di tutte le campagne create e relative al sito selezionato.

Was this article helpful?
Dislike 0
Views: 219