Entrare in contatto con nuove imprese è fondamentale per il successo dei tuoi prodotti o servizi nel mercato B2B. 

Ma come puoi trovare nuovi clienti in un mercato in costante cambiamento? In questo primo articolo ci siamo concentrati sul territorio nazionale e abbiamo raccolto per te 5 consigli per aiutarti a trovare nuove aziende B2B italiane nel 2022 utilizzando al meglio le nuove tecnologie.

  1. Aziende B2B italiane: lo stato del mercato
  2. B2B Brand Awareness: fatti notare!
  3. Trova nuove aziende agli eventi B2B (fisici e virtuali)
  4. Lead Generation a 360°
  5. Trova nuove aziende B2B italiane con Lead Champion

aziende B2B italiane e come trovarle

1) Aziende B2B italiane: lo stato del mercato

L’annuale indagine Doxa di maggio 2022 ha fotografato lo scenario delle aziende B2B italiane, prendendo come esempio un campione di 300 imprese di ogni dimensione. 

Gli avvenimenti degli ultimi due anni hanno segnato profondamente il mercato nazionale: la pandemia ha costretto le imprese ad adeguarsi rapidamente a nuove forme di commercio, mentre lo scenario globale ancora oggi incerto ha ripercussioni sulla disponibilità e sul costo delle materie prime.

In questo contesto molte aziende B2B italiane sono riuscite a far tesoro dei processi di trasformazione digitale in atto, dando maggior valore alle attività di digital marketing e portando all’interno dei propri processi interni l’utilizzo di Big Data e sistemi di Intelligenza artificiale.

Nel panorama delle aziende B2B italiane continua a sussistere un gap significativo a livello di risorse a disposizione, che vede contrapposte soprattutto le imprese più grandi e le PMI. 

Questo mercato “a due velocità”, che ha ricominciato a crescere dopo le battute d’arresto degli ultimi anni, rappresenta d’altra parte una grande opportunità per le aziende venditrici di prodotti e servizi digitali, fondamentali per attuare la digital transformation a livello locale. 

Per trovare nuovi clienti tra le aziende B2B italiane dovrai dunque intercettare i bisogni specifici dei settori e delle categorie a cui ti vuoi rivolgere, utilizzando tutti i touchpoint a tua disposizione per comunicare il valore della tua impresa e puntando a instaurare un rapporto di fiducia reciproca.

aziende B2B italiane: l'importanza della Brand Awareness

2) B2B Brand awareness: fatti notare!

Esatto, il primo passo per entrare in contatto con nuove aziende B2B italiane e trovare nuovi clienti è lavorare sul tuo stesso brand! 

Nel mercato B2B italiano, dove la competizione è rappresentata spesso da marchi storici con decenni – o addirittura secoli – di tradizione e cultura aziendale alle spalle, riuscirai a convertire in clienti i tuoi contatti solo se riuscirai a comunicare con efficacia il valore dei prodotti o servizi che proponi e gli elementi che ti distinguono rispetto ai competitor.

Dovrai dunque lavorare sulla tua B2B brand awareness, rendendo chiara sui tuoi canali di comunicazione e nei pitch di vendita la tua Unique Selling Proposition e la tua Value Proposition – rispettivamente il vantaggio specifico che la tua azienda offre e il pacchetto di prodotti e servizi che proponi ai clienti.

Acquisizione nuovi clienti B2B: da dove partire? | Lead Champion

Rendendo chiaro il tuo posizionamento rispetto ai competitor con la brand awareness potrai far partire la tua ricerca di clienti tra le aziende B2B italiane con una marcia in più, ma anche ottenere risultati a lungo termine nei lunghi cicli di vendita che contraddistinguono questo mercato. 

Uno dei touchpoint principali per il settore B2B in Italia è LinkedIn: con oltre 16 milioni di utenti iscritti sul territorio nazionale questo social network rappresenta una delle piattaforme principali per aumentare la tua brand awareness e generare lead qualificati tra le aziende B2B italiane in target.

aziende b2b italiane ed eventi

3)  Trova nuove aziende agli eventi B2B (fisici e virtuali)

Creare una cerchia di contatti tra le aziende B2B italiane su LinkedIn è importante, ma non bisogna sottovalutare la dimensione umana! Gli eventi e le fiere B2B sono occasioni irripetibili per far conoscere i tuoi prodotti a una cerchia più ampia di pubblico, ma soprattutto per stabilire nuove relazioni con le persone ancora prima che con le aziende che rappresentano. 

La partecipazione a un evento o a una fiera B2B è un banco di prova non solo per la strategia di comunicazione e i contatti con i possibili prospect, ma anche per i dipendenti della tua azienda. Collaborare all’organizzazione di un evento o uno stand fieristico contribuisce a rafforzare la coesione interna del team e fornisce preziosi momenti di socializzazione.

Eventi B2B: quanto sono utili? | Lead Champion

Negli ultimi anni l’intero settore fieristico ha subito una battuta d’arresto durante la pandemia, dovuta all’impossibilità di realizzare eventi in presenza per lunghi mesi. Gli eventi B2B virtuali hanno tuttavia permesso alle aziende di trovare nuovi contatti nonostante il periodo difficile, aprendo nuove possibilità di partecipazione grazie al live streaming.

Anche dopo le progressive riaperture di fiere ed eventi in presenza, la modalità digitale continua a rappresentare un asset importante nell’organizzazione e nella partecipazione ad eventi B2B. 

Il futuro degli eventi è phygital, a metà tra il digitale e tradizionale. Ciò rappresenta una grande opportunità per le aziende B2B italiane, che potranno ampliare così il bacino dei possibili clienti senza la necessità di trasferte frequenti, con il dispendio di tempo e risorse che esse comportano, ma anche una sfida.

Per sfruttare al meglio lo scenario “ibrido” odierno dovrai infatti elaborare strategie di B2B marketing in grado di sfruttare i rispettivi vantaggi di questo doppio binario e comunicare il tuo brand con contenuti e proposte di valore, sia in presenza che a distanza.

Lead Generation per aziende B2B italiane

4) Lead Generation a 360°

Sviluppare attività di generazione di lead su diversi touchpoint, sia tradizionali sia digitali, è cruciale per trovare nuovi potenziali clienti. In base a quanto rilevato da Doxa, già il 70% delle aziende B2B italiane utilizza strumenti digitali per la lead generation, anche se spesso in modo non sistematico.

Distinguersi rispetto ai competitor nella B2B lead generation è una questione di dettagli e richiede una strategia di marketing capace di coinvolgere l’intero funnel di vendita. I futuri prospect saranno molto più propensi a lasciare il proprio contatto se proporrai, sul tuo sito web o di persona, contenuti utili e di valore

Generazione di lead: come identificare e acquisire potenziali clienti | Lead Champion

In questo modo arricchirai non solo le tue opportunità di business, con la potenziale attivazione di clienti e contatti commerciali, ma anche la brand awareness e la brand equity, ovvero il riconoscimento del tuo brand e del suo posizionamento sul mercato.

Stabilire un contatto con il prospect e mantenere “calda” la tua lead ti porrà in vantaggio rispetto ai tuoi competitor nel momento in cui passerai a una strategia di marketing tradizionale ancora molto utilizzata tra le aziende B2B italiane: il cold calling, che a questo punto sarà diventato warm calling.

Trova nuove aziende B2B italiane con Lead Champion discover!

5) Trova nuove aziende B2B con Lead Champion

Siamo arrivati al quinto e ultimo consiglio per trovare nuove aziende B2B italiane: non sarebbe fantastico avere a disposizione un prodotto capace di identificare le aziende che visitano il tuo sito web, senza bisogno di compilare un form di contatto? Lead Champion discover è la soluzione che fa per te! 

Non disperdere le tue energie affidandoti a elenchi generici di aziende B2B: trova e contatta solo potenziali clienti davvero interessati ai tuoi prodotti o servizi, che hanno maggiori possibilità di essere in target con il tuo brand. 

Grazie alla tecnologia proprietaria di anonymous tracking di Lead Champion discover, basata su IP tracking e intelligenza artificiale, potrai conoscere le aziende che hanno visitato al tuo sito e sapere quali hanno mostrato maggior interesse.

Solo con Lead Champion discover potrai ottenere dati precisi sulle aziende B2B italiane per lead generation: siamo specializzati proprio in questo!

Acquisisci nuove lead
dal tuo sito con
Lead Champion!

Scopri le aziende che visitano
i tuoi prodotti e servizi.

Inizia subito la tua demo gratuita
di Lead Champion discover:

interfaccia Lead Champion