Abbiamo raccolto in questo articolo le migliori citazioni degli esperti internazionali di lead generation, content marketing e marketing in generale, con la speranza che possano essere d’ispirazione anche per la tua azienda.

Per ogni citazione troverai una nostra riflessione per suggerirti come applicare questi consigli al tuo business.

Buona lettura!

1. Jonathan Lister: “Come marketer, dovremmo cambiare il mantra da Always be closing a Always be helping “

Come marketer, dovremmo cambiare il mantra da “always be closing” a “always be helping”

Per quanto riguarda il sales, il motto “always be closing” sta andando in pensione. Il web ha fortemente cambiato le dinamiche di vendita, per cui ora è il potenziale cliente che a partire dalle sue esigenze si muove verso le possibili soluzioni. Per questo è necessario farsi trovare sempre pronti a fornire risposte utili a queste esigenze. Il mantra dovrebbe diventare quindi “always be helping”, ed il content marketing è la strada giusta per perseguire questo obiettivo.


2. Rand Fishkin: “Il miglior modo per vendere qualcosa è di cercare di non vendere niente. Meglio acquistare la fiducia e il rispetto di chi potrebbe comprare”

Il miglior modo per vendere qualcosa e di cercare di non vendere niente. Meglio acquistare la fiducia e il rispetto di chi potrebbe comprare

Grazie al content marketing è possibile costruire nel tempo una relazione con i tuoi potenziali clienti. Questa relazione non deve essere basata sul desiderio di vendere ma sul desiderio di renderti utile e fornire valore. Ciò grazie alle competenze e al know-how che la tua azienda possiede. La vendita avverrà di conseguenza in modo del tutto naturale.


3. Mary Kay Ash: “Fingi che ogni persona che incontri abbia una targhetta che recita: “Fammi sentire importante”. Non solo otterrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita” – 

Fingi che ogni persona incontri abbia una targhetta che recita: “Fammi sentire importante”. Non solo otterrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita

Per costruire la propria comunicazione, le aziende sono state sempre molto incentrate su sé stesse, pensando principalmente a trovare il modo migliore per mettere in mostra le funzionalità del prodotto. Ma così l’azienda riesce soltanto a comunicare quanto il prodotto è importante, invece di far capire quanto sia importante il cliente.
Questo è di cruciale importanza perché al cliente non interessa tanto quanto siano fantastiche le ultime novità del prodotto ma quanto queste possano risolvere i suoi problemi.


4. Ann Handley,  www.marketingprofs.com: “Rendi il cliente l’eroe della tua storia”

Rendi il cliente l’eroe della tua storia

Il cliente dev’essere l’eroe della storia che racconti. Grazie alle tecniche di storytelling è possibile costruire una struttura narrativa che veicoli efficacemente i tuoi valori. Ma l’aspetto più importante è la centralità del cliente proprio in questa storia. Egli ne è il protagonista principale, l’eroe.

Non a caso, riguardo le landing page, si parla di “hero shot” per far riferimento alle tecniche orientate ad aumentare il grado di immedesimazione dell’utente.


5. @brianclark: “Le persone al giorno d’oggi preferiscono imparare prima di comprare, essere educate invece che imbonite” 

“Le persone al giorno d’oggi preferiscono imparare prima di comprare, essere educate invece che imbonite”

Gli utenti amano utilizzare il web per informarsi prima di proseguire all’acquisto. Istruire i potenziali clienti e fare lead nurturing diventa perciò fondamentale e permette di avvicinare le lead all’acquisto nel modo più naturale ed efficace possibile.
Crea quindi contenuto di valore a partire dalle tue competenze e trasferiscilo in modo gratuito.


6. Rachel Balik, Demandbase: Il content marketing è il venditore virtuale del lungo ciclo di vendita B2B”

Il content marketing è il venditore virtuale del lungo ciclo di vendita B2B

Il contest B2B presenta delle dinamiche più complesse rispetto al B2C, a causa della tipologia di attori coinvolti nel processo decisionale: questo significa una maggiore lunghezza del ciclo di vendita.
Grazie al content marketing e al lead nurturing è possibile sfruttare questa dilatazione temporale per mettere in pratica guadagnare autorevolezza nei confronti del potenziale cliente.

P.S. Vuoi scoprire le aziende che visitano il tuo sito anche se non hanno compilato form di contatto? Con Lead Champion discover puoi!


7. Valeria Maltoni, Conversation Agent, LLC: “Ciò che scrivi non deve per forza essere noioso perché diretto ad altre aziende. Dietro le aziende ci sono delle persone.” Ciò che scrivi non deve per forza essere noioso perché diretto ad altre aziende. Dietro le aziende ci sono delle persone.

Le aziende, soprattutto nel contesto B2B tendono a pensare al destinatario come ad un’azienda, finendo così per creare contenuti decisamente poco attrattivi. Ma dietro alle aziende ci sono persone concrete, che gioverebbero enormemente di fruire contenuti più interessanti e coinvolgenti.
Per alcune tipologie di business, però, può essere più difficile.
Il segreto? Puntare sul visual marketing, le infografiche e osare con un pizzico di ironia.


8. Dan Jak @dan_design: “Personalizzare non significa usare nome e cognome. Riguarda la rilevanza del contenuto”

Personalizzare non significa usare nome e cognome. Riguarda la rilevanza del contenuto

La produzione di contenuti è davvero efficace solo se destinata ad offrire reale e concreto valore. Ma il valore è semplicemente un’utilità percepita in modo soggettivo. Per questo motivo è importante quando possibile segmentare la nostra audience per sviluppare una comunicazione mirata e quindi coerente con le esigenze di chi fruisce.


9. Jeff Bezos, CEO Amazon: “I clienti che hanno avuto un’esperienza infelice nel mondo reale lo dicono a 6 persone. Su internet lo diranno a 6mila amici.”

I clienti che hanno avuto un’esperienza infelice nel mondo reale lo dicono a 6 persone. Su internet lo diranno a 6mila amici.

Grazie ai social network è molto più facile che un’opinione raggiunga un gran numero di persone. Per questo motivo è essenziale che sia l’azienda in prima persona a stimolare la community e a partecipare alla comunicazione.
Così facendo è possibile intercettare prontamente feedback negativi e valorizzarli in ottica di crescita del prodotto. Questo mette il cliente e la sua esperienza al centro, e aiuta a far trasformare un’opinione da negativa a positiva.


10. Lee Odden, CEO of  TopRank Online Marketing: “Se vuoi rendere ottimo il tuo contenuto, chiedi alla tua community di partecipare.” – 

Se vuoi rendere ottimo il tuo contenuto, chiedi alla tua community di partecipare.

Un buon piano di content marketing ha le sue fondamenta ben salde nel knowhow aziendale. Ma un ottimo contenuto necessita anche della partecipazione della community. Riuscire a stimolare una comunicazione bidirezionale e incentivare la creazione di user-generated content significa far emergere contenuti ad altissimo valore.


11. P. Marshall: “La versione vincente del tuo A/B Testing potrebbe ancora fare schifo!”

La versione vincente del tuo A/B Testing potrebbe ancora fare schifo!
Per ottenere più lead, prima ancora che pensare ad aumentare il traffico, si dovrebbe pensare ad aumentare il Conversion Rate sul nostro sito. L’ottimizzazione costante è l’unico modo per ottenere questo risultato. Gli A/B testing sono un ottimo modo per comparare varianti e capire quale è più efficace per i nostri utenti. Bisogna però ricordare che la versione vincente sarà ulteriormente migliorabile e quindi comparabile con un’ulteriore variante.


12. LinkedIn: “Il 95% dei visitatori abbandona il sito web senza lasciare informazioni di contatto.” 

Il 95% dei visitatori abbandona il sito web senza lasciare informazioni di contatto.

Sei consapevole del fatto che la quasi totalità dei tuoi visitatori non compila alcun form di contatto?

Grazie a Lead Champion discover puoi conoscere le aziende che visitano il tuo sito web, anche se non hanno compilato form di contatto!

Inoltre, grazie agli scoring, scopri i potenziali clienti che hanno mostrato il maggior interesse!

Approfitta della prova gratuita!

Vuoi articoli come questi gratuitamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla newsletter!