Trovare Lead cogliendo le opportunità del Digital Marketing B2B: sì, ma come? Una domanda che può sembrare complessa ha in realtà una risposta molto semplice: la pubblicità e l’adozione di una piattaforma di b2b lead generation. In questo articolo vedremo nel dettaglio perché investire risorse ADV nella generazione di lead è una strada vincente per il tuo business, soprattutto se hai a disposizione una piattaforma di b2b lead tracking che ti permette di riconoscere le aziende che visitano il tuo sito web.  

Trovare lead grazie al digital marketing: le opportunità che non stai cogliendo

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” HENRY FORD
Secondo una recente ricerca condotta dalla grande G, più del 51% degli clienti B2B ha trovato nuove aziende, servizi o prodotti tramite la ricerca dallo smartphone, l’utilizzo dei social o l’inserimento di parole chiave sui motori di ricerca. Ma non solo. Perché lo studio condotto dalla società rivela i seguenti dati.
  • Le aziende B2B che investono più del 10% del budget in pubblicità, digital marketing, analisi delle lead qualificate e statistiche hanno una probabilità 3 volte maggiore di superare gli obiettivi di vendita del 25%.
  • Il tasso medio di conversione da smartphone è aumentato del 64%.
  • Il 64% dei consumatori online afferma che vedere un video sui social li ha influenzati positivamente negli acquisti.
  • Per 72% dei clienti è normale che le aziende condividano promozioni sui social media per trovare lead.
  • Il 70% delle vendite viene influenzato dai contenuti sul web e dal retargeting (ossia dalla capacità di analizzare chi visita il proprio sito/blog e RICONTATTARLO).
Per quanto gli italiani siano dotati di un notevole senso imprenditoriale e dimostrino grande forza di volontà, spesso ciò che manca loro è una visione di insieme sulle potenzialità che oggi la tecnologia offre al business b2b. Se il tuo obiettivo è trovare lead che siano rappresentative del tuo target, investire in adv su Google o sui social è oggi diventato essenziale. Gli utenti non sono più gli stessi di qualche anno fa: sono più digitalizzati e consapevoli. Ovviamente c’è modo e modo di fare pubblicità online: per essere sicuri di ottenere i risultati migliori in termini di b2b leads, è consigliabile dotarsi anche degli strumenti di analytics migliori, per controllare di non star sprecando risorse preziose.

Per trovare lead, non perdere di vista il futuro del digital marketing b2b

Una celebre frase dice:
“Trova soluzioni dove gli altri vedono solo problemi. Loro rimarranno sempre allo stesso punto, mentre tu crescerai.”
Cosa fare allora concretamente per riuscire a trovare lead e cogliere le opportunità del Digital Marketing B2B? Vediamolo insieme. Prima di tutto non concediamo troppa della nostra attenzione ed energia al problema di generare lead in sè. Genererai lead se al tuo cliente B2B avrai offerto un funnel di conversione che rispecchi le sue necessità e desideri. Come disegnare un funnel di successo? Te lo spieghiamo qui. Inoltre, conosci il tuo cliente? Sai dove “vive” quando si trova online? Se non lo sai, chiediglielo. Controlla attraverso lo strumento di ricerca delle parole chiave di Google Ads, o strumenti ancora più strategici come answerthepublic.com, quali chiavi di ricerca utilizza per arrivare a te e ai tuoi competitor. Avrai una preziosa indicazione su ciò che le tue b2b lead stanno cercando. Inoltre utilizza un social professionale come LinkedIn per scoprire gli interessi dei tuoi lead profilati. Utilizza quegli stessi interessi per personalizzare il messaggio professionale che dedicherai loro sulle tue campagne. La soluzione ai problemi di lead generation, infatti, nasce solo da un momento di riflessione a livello più ampio: un’attività di analisi, che può e deve essere potenziata (prima, durante e dopo le tue campagne) da una piattaforma di b2b lead generation

Trovare lead b2b grazie a Lead Champion

Mantieni la pubblicità e la pubblicità ti manterrà. BARONE THOMAS ROBERT DEWAR – IMPRENDITORE
Certo, forse il concetto non è da estremizzare così tanto, ma racchiude in sè una grande verità: fare pubblicità è sempre un investimento su sé stessi. Ripaga sempre nel tempo, a patto che sia stata fatta una corretta analisi del contesto e dei clienti.  Valutare attentamente le proprie risorse e monitorare nel tempo i risultati è inoltre ugualmente importante per evitare futuri problemi. Vediamo ora come una piattaforma di b2b lead generation può aiutarti a programmare correttamente le tue campagne adv e a trovare lead online. La nostra piattaforma, Lead Champion, ti permette – una volta installata sul tuo sito web – di scoprire le aziende (nome, settore, fatturato, dipendenti, località, partita IVA, numero di telefono e via dicendo) che visitano il tuo sito. trovare lead con una piattaforma di lead generation                       Inolte permette di scoprire a quali contenuti sono più interessati tra quelli presenti sul tuo sito, quanto è durato la visita e – in base a dei parametri da te scelti – la sua coerenza rispetto al tuo modello di lead. Prova la demo gratuita e scopri perché Lead Champion è lo strumento di analytics perfetto per trovare lead al tuo business b2b. prova gratis lead champion

 

 

 

 

 

L’investimento nel digitale ripaga…in b2b lead

Avere fiducia nell’innovazione digitale e tecnologica è una risposta importante alle trasformazioni che stiamo vivendo: non essere al passo con i tempi porta a conseguenze negative.  Questo non significa che le attività offline non abbiano futuro, ma semplicemente che la digitalizzazione, il marketing online e la lead generation sono mezzi dalle straordinarie possibilità, ancora troppo sottovalutati in Italia. Nell’ottica di ottimizzare le spese, risparmiare sulla pubblicità è una cattiva idea nel 90% dei casi, perché il costo sul lungo termine di questa scelta sarà la mancata acquisizione di lead. Con propositività, realismo, consapevolezza e propensione al cambiamento possiamo affrontare il cambiamento, cominciando in primis a dare più fiducia a uno strumento spesso bistrattato: la pubblicità. Facciamone (sempre) buon uso per trovare lead di qualità!