Si parla moltissimo di Content Marketing e della sua efficacia per la promozione di un business. Molto spesso però può essere difficile creare un piano di contenuti, soprattutto se si parte da zero.

In questo caso la scelta migliore è iniziare dalle fondamenta, concentrandosi sul cosiddetto contenuto cornerstone.

Cos’è il contenuto cornerstone?

Il termine cornerstone in italiano sta per “pietra angolare”.

Immagina la costruzione di un edificio, la pietra angolare è la prima che viene posata e che idealmente sorreggerà tutta la struttura.

cornerstone content lead generation

La posa della prima pietra rappresenta un momento molto importante, e non a caso in molte culture è ritenuto un rito di grande rilevanza.

Il contenuto cornerstone è quindi il contenuto che tiene in piedi tutta la vostra struttura di contenuti. È il primo contenuto su cui dovrete concentrarvi e deve racchiudere i concetti alla base del vostro business.

Definizione

Vediamo come Copyblogger definisce un contenuto cornerstone, o semplicemente cornerstone:

Un cornerstone è qualcosa di basilare, essenziale, indispensabile e costituisce l’elemento fondamentale sopra cui qualcosa è costruito o sviluppato. Tratta ciò di cui le persone devono conoscere per poter sfruttare il tuo sito e fare business con te.

È molto importante che il contenuto cornerstone riesca a trattare l’argomento di cui parla nel modo più completo e approfondito possibile.

Parlando di SEO, abbiamo sottolineato infatti come il livello di approfondimento del contenuto abbia effetto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca.

Per questo motivo, è meglio costruire un contenuto lungo almeno intorno alle 1.800 – 2.000 parole, beneficiando del maggior volume di traffico possibile.

Come creare un contenuto cornerstone

Dato che il cornerstone catturerà la maggior parte del vostro traffico, è essenziale che sia ben collegato agli altri contenuti del blog, per facilitare la navigazione degli utenti verso le informazioni di cui hanno bisogno.

Solitamente questi altri contenuti saranno basati su approfondimenti di temi più specifici e quindi basati su keyword long tail o body. È importante che il cornerstone abbia dei link verso questi post e viceversa.

Vediamo un esempio. Wordstream, nota piattaforma di gestione advertising, nel suo blog ha creato questo contenuto cornerstone (costantemente aggiornato): Facebook Ad Benchmarks for YOUR Industry che linka:

 

I nostri contenuti cornerstone

 

Scrivi cornerstone perfetti in 5 step!

Yoast, un ottimo tool per l’analisi dei contenuti del proprio sito suggerisce questi 5 passaggi per costruire un cornerstone degno di nota:

  1. Fai un piano di keyword: seleziona le principali keyword relative al tuo business, per cui desideri migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Per scoprire i volumi di ricerca di ogni parola chiave puoi sfruttare i moltissimi tool gratuiti online, ad esempio https://searchvolume.io/
  2. Seleziona il contenuto migliore: analizza i contenuti del tuo blog e scegli il migliore. In caso tu stia partendo da zero nessun problema: puoi analizzare la concorrenza e selezionare i contenuti che hanno ottenuto i primi posti dei motori.
  3. Riscrivi e migliora: a partire da ciò che hai scelto puoi crearne una versione migliore. Più aggiornata, più lunga, graficamente più accattivante ecc. Sono tanti i modi in cui puoi migliorare un contenuto esistente!
  4. Ottimizza altri post su keywords a coda lunga: crea oppure ottimizza contenuti su parole chiave a coda lunga, in questo modo potranno diventare approfondimenti del tuo contenuto cornerstone
  5. Cura le interconnessioni: per indicare a Google ma soprattutto ai tuoi utenti come consultare al meglio i contenuti, fai in modo che il cornerstone abbia link verso gli articoli a coda lunga e viceversa

L’ultimo passo, ovviamente è la promozione! Scalare la SERP e ottenere buoni posizionamenti SEO può non essere immediato; nel frattempo potete dare visibilità al vostro cornerstone con vari canali, ad esempio email marketing, social media marketing o campagne PPC.

E voi? Avete già creato il vostro contenuto cornerstone?

P.S. Sapevi che puoi aumentare il numero di lead ottenute dal tuo cornerstone grazie a Lead Champion booster? E scoprire quali aziende sono interessate al tuo contenuto grazie a Lead Champion discover?

Acquisisci nuove lead
dal tuo sito con
Lead Champion!

Scopri le aziende che visitano
i tuoi prodotti e servizi.

Inizia subito la tua demo gratuita
di Lead Champion discover:

interfaccia Lead Champion