Identificare e segmentare il vostro pubblico, classificandolo in base ad attributi e criteri prestabiliti, è uno step fondamentale per una strategia di marketing integrata di successo.

Noi di Lead Champion siamo consapevoli dell’importanza della segmentazione dei prospect nel processo di lead generation: per questo motivo abbiamo incluso nella piattaforma Lead Champion discover una pratica suddivisione in liste.

Scopriamo insieme come si strutturano le liste di Lead Champion discover e come ottenere il massimo da questa funzionalità!

 

 

Cosa sono le liste personalizzate di Lead Champion e come funzionano?

All’interno della piattaforma Lead Champion discover è possibile filtrare le lead in arrivo in base a un range di criteri, tra cui:

  • la provenienza della visita (Google, referral, Facebook, adwords etc)
  • L’indirizzo URL della pagina visitata
  • Lo score firmografico e lo score comportamentale
  • I tag, sia manuali che comportamentali, assegnati all’azienda.

Le liste personalizzate di Lead Champion si possono creare facilmente combinando tra di loro uno o più di questi filtri nella tab Lead e applicando il comando Salva.

Liste di Lead Champion - Salva

Una volta impostata una lista personalizzata, quest’ultima sarà poi consultabile separatamente alla voce di menù Liste. In questo modo avremo una vista rapida e sintetica delle lead qualificate che davvero ci interessano per un determinato segmento di pubblico.

Gli scenari di applicazione delle liste personalizzate sono infiniti: una lista personalizzata delle lead più calde, per esempio, può essere assegnata in automatico al reparto sales, per una maggiore possibilità di portare a termine le trattative di vendita.

La granularità dei controlli delle liste di Lead Champion discover, come vedremo in seguito, permette inoltre di adattare questa funzionalità a casi d’uso molto diversificati tra loro.

Lead Champion discover offre inoltre la possibilità di esportare il contenuto di un’intera lista in formato Excel, per una flessibilità ancora maggiore di utilizzo e interpretazione dei dati ottenuti.

 

 

Il menù Liste di Lead Champion discover

Oltre alle liste personalizzate, il menù Liste di Lead Champion discover include quattro categorie di liste predefinite altrettanto utili per affinare ancora di più la segmentazione del vostro pubblico.

Liste di Lead Champion - Clienti

Clienti

Lista che include le aziende contrassegnate come già clienti. Risulta molto utile per monitorare questi ultimi e per gestire le occasioni di upselling o di riordine.

Visitatori

Lista che raccoglie e raggruppa tutte le visite del sito, incluse anche quelle provenienti da rete privata. È utile per poter inviare alcune specifiche aziende al modulo Lead Champion booster.

Tracciate

Lista che raccoglie le aziende che vengono tracciate con l’apposita funzione di Lead Champion discover “traccia”. È possibile da qua monitorarle ed eventualmente smettere di tracciare le aziende che non ci interessano più.

Lead nascoste

Lista che raccoglie le aziende che non vogliamo visualizzare nella lista principale delle lead, per esempio le aziende già nostre partner. Si tratta sempre ovviamente di un processo reversibile.

 

 

Liste di Lead Champion: 3 scenari di utilizzo

Come si utilizzano le liste?

Ora che abbiamo chiarito lo scopo dei diversi tipi di lista di Lead Champion discover, vediamo insieme tre modi in cui questa funzionalità può adattarsi a scenari d’uso molto diversi tra loro.

 

1) “Il traffico in entrata sulla nostra pagina dei Termini e condizioni è in aumento”

Un aumento di traffico sulla pagina Termini e condizioni della vostra azienda può avere un significato profondamente diverso a seconda che provenga da un prospect o da un cliente attivo.

Un prospect che visita i Termini e condizioni della vostra azienda starà molto probabilmente analizzando a fondo il vostro prodotto o servizio e valutandone l’acquisto; il traffico verso questa pagina è dunque un segnale positivo.

Al contrario, se un cliente attuale passa molto tempo sulla pagina di Termini e condizioni, è probabile che stia revisionando il contratto che lo lega alla vostra azienda, e dunque che ci siano dei problemi. Occorrerà dunque tenere monitorata la situazione e dunque intervenire, se si vorrà prevenire un incremento nel Churn Rate (o tasso di abbandono).

 

2) “Ci stiamo espandendo all’estero: quanto sono interessati al nostro prodotto?”

Avete recentemente espanso la vostra attività in un nuovo Paese e volete una misura tangibile del vostro successo sul mercato locale? Le liste personalizzate possono aiutarvi!

Per una vista d’insieme sui prospect provenienti da un determinato Paese basta realizzare una lista filtrata per luogo, che raccoglierà i dati da passare ai rispettivi responsabili di area.

Per verificare ancora più a fondo l’effettivo interesse commerciale nei confronti della vostra azienda, potete inoltre dare un peso specifico alle diverse pagina del vostro sito web dalla tab Impostazioni di Lead Champion discover, dando maggiore importanza a chi per esempio consulta il vostro listino prezzi.

 

3) “La nostra nuova campagna di Direct Email Marketing sta funzionando?”

Lead Champion lista personalizzata

Come molti di voi sapranno, le campagne di Direct Email Marketing sono un ottimo metodo per fare lead nurturing. Se volete andare oltre ai dati quantitativi come il tasso di apertura e il bounce rate, grazie a Lead Champion discover potete filtrare le lead ricevute in base al touchpoint di provenienza.

Grazie alla funzionalità Film, inoltre, potrete ripercorrere le pagine visitate da ogni lead, scoprendo quali sezioni del vostro sito web hanno suscitato il maggiore interesse.

 

Analizza il tuo traffico e conosci nuovi clienti B2B con Lead Champion discover

Qualunque sia la vostra esigenza, grazie alle liste di Lead Champion discover potrete analizzare e monitorare il traffico in entrata in modo intuitivo, dando solide basi alla comunicazione personalizzata con i vostri prospect e clienti.

Lead Champion discover unisce IP tracking, Intelligenza Artificiale e un database sempre aggiornato di aziende B2B italiane e internazionali per raccogliere e analizzare dati preziosi su chi ha visitato il vostro sito, anche senza compilare form di contatto.

Ottenere informazioni dettagliate sui prospect e sul loro interessamento ai nostri servizi è un ingrediente essenziale per poter costruire relazioni di valore, basate su empatia e capacità di ascolto, in grado di gettare le basi per una relazione vincente in termini di sviluppo del business.

Acquisisci nuove lead
dal tuo sito con
Lead Champion!

Scopri le aziende che visitano
i tuoi prodotti e servizi.

Inizia subito la tua demo gratuita
di Lead Champion discover:

interfaccia Lead Champion