Il digital marketing non è più lo stesso grazie all’Intelligenza Artificiale. A fine 2022 OpenAI ha rilasciato al pubblico ChatGPT, un agente conversazionale basato sul modello di Natural Language Processing GPT-3: il tool ha attirato come mai prima l’attenzione di professionisti e appassionati del settore sulle potenzialità di questa tecnologia.

Insieme a ChatGPT esistono altri tool di Intelligenza Artificiale che rendono più facile ed efficace per i marketer connettersi con i clienti e fornire il messaggio giusto, al momento giusto, attraverso i canali giusti, aiutandoli a creare strategie di marketing e flussi di lavoro efficaci.

Da un lato i tool generativi ottimizzano la scrittura in ottica SEO e la creazione di immagini e video per le campagna di marketing; dall’altro gli strumenti a supporto dell’email marketing o dei CRM aiutano i professionisti a risparmiare tempo su attività che sarebbero difficili o addirittura impossibili da svolgere manualmente in tempi ragionevoli.

Orientarsi tra le piattaforme di Intelligenza Artificiale disponibili oggi non è facile: per questo motivo noi di Lead Champion abbiamo selezionato per voi ben dei 11 tool di Intelligenza Artificiale più interessanti per i marketers, con un focus sul digital marketing B2B.

Abbiamo già integrato molti di questi tool all’interno del nostro flusso di lavoro: siete pronti a fare lo stesso?

1) DeepL

Traduci automaticamente i testi e costruisci un glossario personalizzato

Il traduttore automatico AI DeepL coglie i significati più sottili delle frasi e li traduce nella lingua di destinazione in un modo senza precedenti. Le reti neurali di ultima generazione di DeepL sono in grado di cogliere e riprodurre anche le più piccole sfumature del linguaggio, quelle che fanno davvero la differenza in un contesto internazionale. 

Comunicazione formale o informale? Con DeepL potete adattare le traduzioni a qualunque vostra esigenza, aggiungendo voci di glossario personalizzate e calibrando il tono di voce della traduzione.

DeepL Write, l’ultimo arrivato in casa DeepL, è invece un tool AI che migliora la comunicazione scritta. Disponibile per il momento in inglese e in tedesco, DeepL Write offre suggerimenti su frasi, tono, stile e scelta delle parole, per sentirvi più sicuri nella vostra scrittura.

Alternative: ModernMT

2) Canva

Genera automaticamente copy e layout per i post social

In cerca di ispirazione per la prossima campagna social? Scrittura Magica è il tool di Canva specializzato nel trasformare parole chiave in contenuti di qualità. A partire da un breve prompt, trasformerà magicamente la vostra idea in un testo pronto per essere modificato, perfezionato, personalizzato o condiviso all’interno di uno dei modelli predefiniti del sito.

Insieme a Scrittura Magica, Canva ha inoltre da poco introdotto Magic Resize, grazie a cui non perderete più tempo ad adattare progetti e documenti. Potrete infatti ridimensionare i post sui social media, seguendo le dimensioni raccomandate, senza modificare o tagliare le immagini: così otterrete post professionali e ottimizzati senza sforzo.

Alternative: copy.ai, ChatGPT

3) ChatGPT

L’Intelligenza Artificiale tuttofare che ha conquistato il mondo del digital marketing

Non chiamatelo chatbot: ChatGPT, l’agente conversazionale di OpenAI, è molto di più. Dopo il traguardo di un milione di utenti registrati raggiunto in poco più di cinque giorni, l’ascesa di ChatGPT all’interno del mondo della tecnologia non sembra destinata ad arrestarsi.

L’utilizzo intelligente di questo tool, insieme al cosiddetto prompt engineering, sta diventando esso stesso una skill appetibile nel mondo del lavoro, con corsi e guide dedicate: è tempo di andare oltre alla meraviglia suscitata da questo “genio nella lampada” e sfruttare al meglio ciò che ChatGPT offre. 

ChatGPT è ricco di risorse per noi marketer. Chiedetegli, per esempio,

  • Su quali punti organizzare la vostra prossima campagna di digital marketing;
  • Consigli su come migliorare la vostra strategia SEO on-site;
  • Una lista di idee per il piano editoriale del vostro blog aziendale;
  • Alcune proposte per dare un nome al vostro nuovo prodotto o servizio;
  • Come strutturare la vostra prossima newsletter o un nuovo post su LinkedIn.

Alternative: copy.ai, Canva

4) Surfer SEO

Potenzia la content strategy migliorando il posizionamento SEO

Surfer è lo strumento di Content Intelligence che mette a disposizione dei professionisti del digital marketing un approccio integrato e potenziato dall’Intelligenza Artificiale per aiutarvi a ottenere il massimo dai vostri risultati di ricerca, scalare la SERP e strutturare i vostri contenuti in ottica SEO. 

Surfer utilizza soluzioni di Machine Learning e Natural Language Processing e analizza oltre 500 Web Vitals in tempo reale per valutare la qualità dei vostri testi, monitorare le parole chiave connesse al vostro dominio e pianificare post e copy ottimizzati.

Alternative: seo.ai

5) Tome

Genera presentazioni marketing con l’aiuto dell’AI

Tome è un tool di AI Storytelling che permette di realizzare presentazioni di marketing strutturate a partire da semplici suggerimenti grazie al potere del modello GPT-3. Per utilizzare Tome basta fornire una breve descrizione di ciò che intendete raccontare: l’Intelligenza Artificiale genererà e impaginerà il contenuto scelto, semplificando così il vostro flusso di lavoro.

I risultati prodotti da Tome sono altamente personalizzabili: potete istruire l’AI a riscrivere i testi, ridimensionarli o cambiarne il tono di voce, modificare manualmente gli elementi che compongono il layout della vostra presentazione o scegliere tra diversi formati d’immagine e stili di output. 

Alternative: Canva

6) Waymark

Realizza video per le campagne di digital marketing in pochi click

Waymark consente a chiunque di produrre in pochi minuti video promozionali e spot pubblicitari di qualità professionale per qualsiasi piattaforma e caso d’uso, dai social network alle presentazioni aziendali, fino addirittura alla TV.

Waymark, disponibile per mezzo di una pratica interfaccia Web, è capace di generare automaticamente ogni elemento del video: dalla sceneggiatura alle immagini al branding. Il suo motore di Intelligenza Artificiale elabora il profilo online di un’azienda e lo traduce in uno script dotato di identità visiva propria, consentendovi di creare spot quasi professionali.

Alternative: Poised, Movio

7) Speechtext

Utilizza il potere dell’AI per la conversione da parlato a testo e la trascrizione audio

Fornire un’alternativa testuale ai vostri video è un passo importantissimo per rendere accessibili e fruibili da tutti i vostri contenuti. Potrete trovare un importante alleato in SpeechText, un software di Intelligenza Artificiale per la conversione da parlato a testo e la trascrizione audio.

Il motore di trascrizione vocale di Speechtext utilizza modelli di rete neurale all’avanguardia per riconoscere l’audio e convertire il parlato in testo con una precisione prossima a quella umana. Potrete poi modificare le trascrizioni audio così ottenute, ricavarne sottotitoli ed esportarle in diversi formati.

Alternative: otter.ai

8) C3 AI CRM

Analizza e visualizza i dati del CRM aziendale

Conoscere il proprio pubblico è una parte importantissima del digital marketing B2B ed è cruciale per portare a termine le trattative di vendita. C3 AI CRM vi consente di ottenere il massimo dai contatti che avrete ottenuto grazie alle piattaforme di lead generation B2B come Lead Champion.

Alimentato dalla piattaforma Enterprise AI di C3 AI, C3 AI CRM addestra i propri algoritmi per prevedere le azioni di vendita, marketing e servizio clienti. Grazie a una pratica interfaccia grafica potrete visualizzare in tempo reale i vostri dati di mercato e i fattori che li influenzano, per pianificare al meglio la strategia più adatta a ottenere il massimo dalle vostre vendite B2B

Alternativa: Looti

9) copy.ai

Crea e pianifica contenuti scritti per il digital marketing in pochi minuti

Ottenere contenuti strutturati per le vostre campagne di digital marketing in pochi passi è possibile grazie a copy.ai, il tool di Intelligenza Artificiale dedicato al copywriting e ottimizzato per più di 40 destinazioni d’uso: dalle descrizioni di prodotto, agli articoli per il vostro blog o ai post per i social media, fino alle landing page.

Questo strumento di Intelligenza Artificiale trasforma i concetti in frasi e paragrafi di testo conversazionale, con una sintassi in grado di riprodurre fedelmente la scrittura umana. Copy.ai è d’aiuto anche in fase di brainstorming, grazie alla sua capacità di generare diverse opzioni per lo stesso contenuto. 

Alternativa: ChatGPT, Canva

10) rasa.io

Invia e-mail e newsletter personalizzate ai contatti B2B

Avete individuato i vostri clienti ideali e, grazie a Lead Champion, li avete trasformati in lead B2B. Per proseguire nel processo di lead nurturing, però, è necessario comunicare con questo pubblico adottando, tra le altre cose, una strategia di email marketing. Può aiutarvi a questo scopo rasa.io, una piattaforma email che personalizza le newsletter in base al comportamento dei singoli lettori.

Con uno sforzo minimo, il sistema di AI di rasa.io combina i contenuti originali della vostra newsletter aziendale con altri contenuti pertinenti e affidabili, mantenendo alto l’engagement e personalizzando i suggerimenti in base al singolo lettore. Rasa.io acquisisce inoltre una grande quantità di dati di approfondimento che possono essere utilizzati per il marketing, le vendite, lo sviluppo dei prodotti e altro ancora.

Alternative: Ellie

11) Image Memorability

Prevedi e migliora l’efficacia della comunicazione visiva con l’Intelligenza Artificiale

Nell’era dell’informazione investire nella pubblicità online e offline non è più sufficiente. È necessario testare l’efficacia delle campagne visive ancora prima del lancio. La memorabilità di un’immagine può svelarti in anticipo l’efficacia della tua campagna di comunicazione.

Neosperience Image Memorability ti permette di scegliere l’immagine più efficace per portare la tua customer experience a un livello superiore. Grazie ai modelli proprietari di Deep Learning, Neosperience Image Memorability permette di:

  • Confrontare e scegliere le immagini più efficaci;
  • Ottenere dati quantitativi sull’impatto delle tue immagini;
  • Caricare file con un semplice drag-and-drop;
  • Scoprire le aree su cui lo sguardo si sofferma maggiormente grazie alle heatmap.

Scopri di più sulla suite di soluzioni tecnologiche Neosperience

 

Potenzia il tuo digital marketing B2B con Lead Champion

Ora che hai tutti gli elementi per dare un boost alle tue campagne di digital marketing grazie all’Intelligenza Artificiale, &raccogli nuovi contatti B2B con Lead Champion

Lead Champion è la piattaforma di lead generation tutta italiana che aiuta le aree marketing e vendite delle aziende B2B a creare lead di alta qualità e migliorare il conversion rate dei siti web. Il nostro algoritmo proprietario utilizza l’Intelligenza Artificiale per classificare i contatti in base a criteri firmografici e comportamentali, individuando quelli più vicini al tuo cliente ideale.

Comincia fin da ora a portare l’Intelligenza Artificiale all’interno dei tuoi processi di vendita e marketing: iscriviti alla demo gratuita di Lead Champion! 

 

Acquisisci nuove lead
dal tuo sito con
Lead Champion!

Scopri le aziende che visitano
i tuoi prodotti e servizi.

Inizia subito la tua demo gratuita
di Lead Champion discover:

interfaccia Lead Champion