Il mondo del Business-to-Business sta attraversando un periodo complesso, in cui la spinta all’innovazione si scontra con uno scenario socio-economico sempre più complesso, il digital marketing B2B non fa eccezione.

Orientarsi nel cambiamento in atto non è facile, in particolare se pensate di avviare una nuova strategia di digital marketing B2B per la vostra azienda, o se volete cambiare radicalmente quella già in atto per massimizzare la lead generation e trovare nuovi clienti per il vostro business.

Per questo motivo, mentre ci avviamo verso l’anno nuovo, noi di Lead Champion abbiamo raccolto per voi gli ultimi trend di settore e i consigli dei professionisti per guidare il vostro digital marketing B2B verso il futuro.

I 5 trend del Digital Marketing B2B secondo Forbes

Pochi mesi fa la testata Forbes, leader nel mondo dell’imprenditoria e del business, ha delineato i 5 pilastri del digital marketing B2B di oggi. 

Questi punti sono emersi da una ricerca dell’azienda ViB, specializzata nella demand generation B2B, sulla base dei dati ottenuti da più di 300 imprese. 

Abbiamo deciso di proporli adattandoli di volta in volta alla specificità delle aziende B2B italiane e all’offerta di prodotti e servizi del pubblico di Lead Champion, arricchendoli con le nostre esperienze nel mondo del marketing B2B.

 

1) Ottimizza MOFU e BOFU 

Dati alla mano, c’è ancora molto da fare per ottimizzare la parte medio-bassa del lead generation funnel

funnel: TOFU, MOFU e BOFU

Nella ricerca condotta per Forbes, infatti, per un’azienda su quattro le campagne di digital marketing B2B non hanno raggiunto gli obiettivi di vendita prestabiliti, nonostante gli sforzi messi in atto per attirare clienti nella parte alta del funnel.

⇒ Acquisizione nuovi clienti B2B: da dove partire? | Lead Champion

D’altro canto, non c’è un BOFU di successo senza un TOFU di qualità: in altre parole, è tempo di investire tanto sulla generazione di lead qualificati, quanto sulle attività di lead nurturing, remarketing e Account Based Marketing.

Diversificando il vostro marketing mix riuscirete non solo a dare un boost alla vostra lead generation, ma anche a supportare efficacemente il comparto Sales.

 

2) Dai nuova vita ai tuoi contenuti

Repurposing, ovvero riconfigurazione dei contenuti già esistenti: non chiamatela ripubblicazione, è molto di più! 

Gli algoritmi dei social network si muovono alla velocità della luce, anche nel digital marketing B2B: il rischio che gran parte del vostro pubblico non entri mai a contatto con un articolo ragionato o un whitepaper ricco di insight sul vostro settore di mercato è purtroppo alto.

Risparmiate tempo e fatica predisponendo un piano editoriale in grado di adattarsi a più touchpoint: dal vostro sito web a LinkedIn, passando per campagne e-mail e gated content, il vostro content marketing B2B godrà di vita lunga e prospera, con un impatto tangibile sul ROI. 

Inoltre, aggiornare vecchi articoli del proprio blog supporta anche le attività SEO, rafforzando il posizionamento del sito web aziendale su specifiche keywords di interesse.

 

3) Intelligenza Artificiale sì, ma con cautela!

Come parte di Neosperience, in Lead Champion nutriamo una grande fiducia nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. 

È proprio grazie a questa innovazione che la nostra piattaforma di lead generation B2B Lead Champion discover è in grado di restituire risultati accurati, mentre stiamo lavorando a novità per i form a comparsa di Lead Champion booster sfruttando le potenzialità dei Large Language Models.

⇒ La nuova primavera dei pop-over nel B2B: tra personalizzazione e AI generativa

Ma non è tutto oro quello che luccica: oltre a perplessità suscitate per la privacy e i bias dell’Intelligenza Artificiale, più di metà delle aziende intervistate da ViB per Forbes si dichiara preoccupata per la produzione di contenuti di scarsa qualità da parte dell’AI generativa. 

Come risolvere questo impasse? Affidandovi ai professionisti del settore, scegliendo con cura le piattaforme di Intelligenza Artificiale per il digital marketing B2B e lasciando che siano degli umani ad affinare i contenuti delineati dall’AI.

 

4) La brand awareness nel B2B non è mai stata così importante

Per più di metà degli imprenditori che hanno partecipato alla ricerca di mercato di ViB, la brand awareness è risultata la priorità fondamentale nelle strategie di marketing B2B. 

Come d’altronde conferma l’ultima ricerca condotta in territorio nazionale dall’Osservatorio Marketing B2B, il branding è più importante che mai nel campo della comunicazione aziendale. 

Investite sulla creazione o il rinnovo della vostra identità di brand, adeguandola a nuovi gusti e sensibilità del pubblico, e stabilite una presenza stabile su diversi touchpoint. 

È vero, le attività mirate alla brand awareness non portano sempre a un aumento diretto del ROI, ma sono la chiave per un successo sostenibile e organico nel medio-lungo termine. 

 

5) Rispolvera le basi della lead generation B2B

Non potremmo infine concludere questo elenco senza sottolineare l’importanza della lead generation nel digital marketing B2B. 

Al di là dei nuovi trend e degli strumenti più all’avanguardia, l’obiettivo del digital marketing B2B è sempre lo stesso: generare contatti interessati al prodotto o al servizio che si vuole vendere.

Se non avete ancora letto la guida completa di Lead Champion alla lead generation, questo è il momento giusto!

⇒ Lead Generation: cos’è, come farla e perché è importante

Abbiamo dedicato un contenuto anche alle peculiarità della lead generation B2B, per aiutarvi a trovare nuovi clienti per la vostra azienda in pochi, semplici step.

⇒ Lead Generation B2B: trova nuovi clienti in 5 step! 

ragazza usa il Digital Marketing B2B metodo integrato

Digital Marketing B2B nel 2024: non farti trovare impreparato!

Il 2024 è alle porte: è il momento di iniziare a tirare le somme sui mesi appena trascorsi, analizzare i risultati ottenuti dalle campagne di marketing e individuare le aree in cui intervenire.

E se vi dicessimo che, nonostante tutto ciò, probabilmente non state sfruttando appieno una delle più importanti fonti di B2B lead qualificate, ovvero il vostro sito web?

Grazie a Lead Champion discover, la nostra piattaforma di Lead Generation B2B, potete dare il via a una strategia di digital marketing B2B a tutto tondo. 

Grazie alla tecnologia proprietaria di Lead Champion discover, basata su IP tracking e intelligenza artificiale, potrete conoscere le aziende che hanno visitato al tuo sito e sapere quali hanno mostrato maggior interesse.

Il database di aziende leader del settore e in costante aggiornamento rende Lead Champion discover la scelta ideale per le aziende B2B italiane che intendono raccogliere lead qualificati per le vendite.

Non attendete lo scoccare della mezzanotte: provate oggi Lead Champion discover gratis!

Acquisisci nuove lead
dal tuo sito con
Lead Champion!

Scopri le aziende che visitano
i tuoi prodotti e servizi.

Inizia subito la tua demo gratuita
di Lead Champion discover:

interfaccia Lead Champion